Bestemmia su Facebook: la multa è servita

Chi bestemmia pubblicamente, anche sui social network, rischia di dover pagare una sanzione fino a 309 euro.










Bestemmiare su Facebook o su qualunque altro social network è un illecito punito dalla legge con la multa da 51 a 309 euro.

Il divieto deriva da una vecchia norma del codice penale che puniva quale reato la bestemmia in pubblico. Dal 1999 la norma è stata depenalizzata. Per cui, oggi, bestemmiare in pubblico non è reato ma semplice illecito amministrativo sanzionato con una multa, al pari di un eccesso di velocità.

Il divieto ha origini datate. La norma era ormai in disuso quando, negli ultimi anni, ha ripreso ad essere attuale. Infatti, alcuni siti internet di ispirazione cattolica hanno denunciato la comparsa di gruppi su Facebook che incitano alla bestemmia e riuniscono chiunque voglia “liberamente” offendere il sentimento religioso altrui.

La legge punisce la bestemmia pronunciata in pubblico; quindi vi rientrano certamente le espressioni blasfeme postate in gruppi e pagine pubbliche dei social network.

Inoltre, la norma, per ragioni storiche, fa riferimento soltanto alla religione cattolica. Quindi è punita soltanto la bestemmia contro questa religione, nonostante la Corte costituzionale abbia indicato l’opportunità di estendere la tutela a tutte le religioni. 
Per esempio, un’imprecazione contro Maometto non implica una sanzione.

Il fatto che la bestemmia sia vietata dalla legge comporta, infine, che chiunque inciti pubblicamente alla bestemmia – ad esempio aprendo o gestendo pagine o gruppi pubblici con questa finalità – può essere accusato del reato di istigazione a disobbedire alle leggi, punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.



IN PRATICA

Bestemmiare sui social network contro la religione cattolica è punito con una sanzione amministrativa da 51 a 309 euro. Aprire o gestire una pagina o un gruppo che inciti alla bestemmia può invece costare una condanna da sei mesi a cinque anni di reclusione.

Commenti

Post popolari in questo blog

RUGHE: CARTINA PSICOSOMATICA DELL’ANIMA E NON SOLO

APPOCUNDRIA: UNA PAROLA E…PINO DANIELE SU TUTTI