La chiesa dei Girolamini (o Gerolomini) è una chiesa basilicale di Napoli. È tra i più vasti edifici di culto napoletani (le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dellacattedrale); inoltre, il suo interno presenta un'elevata concentrazione di opere artistiche, scultoree ed architettoniche poiché vi lavorarono a più riprese vari artisti di estrazione toscana, emiliana e romana.
Seppure la facciata principale è su largo dei Girolamini, lungo via dei Tribunali, l'ingresso alla chiesa avviene dalla laterale via Duomo tramite il rinascimentale palazzo Seripando, storico edificio preesistente in sostituzione del quale fu edificato il complesso religioso.
Il convento dei Girolamini si presenta come uno dei più importanti monumenti della città, sia dal punto di vista artistico che storico-culturale. Sono ivi presenti infatti una prestigiosa quadreria (prima pubblica di Napoli), una ricca biblioteca (prima di Napoli e seconda in Italia), due chiostri monumentali ed un oratorio esterno alla chiesa, l'oratorio dell'Assunta (detto "degli artisti").
Commenti
Posta un commento