Multe Equitalia, se non arrivano per raccomandata sono nulle
Ecco una buona notizia, specie se Equitalia ti ha preso di mira. Pare infatti che la società di riscossione non sia autorizzata ad inviare direttamente notifiche di pagamento e visto che, seguendo passo passo quel che dice l’articolo 26 del D.P.R. n.602 del 1973 questo genere di comunicazioni possono essere fatte esclusivamente da soggetti legittimati o autorizzati, molte delle notifiche inviate da Equitalia sono state considerate nulle in Tribunale.
I soggetti legittimati, secondo la legge, sarebbero ufficiali di riscossione, messi comunali, ma anche agenti di polizia municipale. Gli enti che non possono essere assimilabili a queste categorie non possono inviare notifiche dirette.
La tecnica di Equitalia fino ad ora è stata semplice: utilizzava la notifica tramite raccomandata visto che il primo comma dell’articolo citato prevede questa possibilità, ma anche nel caso di comunicazioni postali, il concetto non cambia: le notifiche sono consentite solo a soggetti autorizzati, ed evidentemente Equitalia non lo è.
Manco a dirlo tutte le persone che fino ad oggi hanno ricevuto le tanto temute cartelle di Equitalia per mezzo di raccomandata ora stanno facendo gruppo e portando ad esempio della scorrettezza formale di Equitalia le sentenze pronunciate dalle Commissioni Tributarie di varie province d’Italia a favore dei debitori.
Incrociamo le dita: forse è temo di una boccata d’aria
Commenti
Posta un commento